Con un veicolo elettrico su cui sono montate gomme appositamente progettate per questa categoria, l’autonomia della batteria e la silenziosità all’interno dell’abitacolo sono le caratteristiche maggiormente messe in evidenza. Inoltre, appena si preme sull’acceleratore la potenza del veicolo é subito al massimo, mentre con i veicoli a combustione la potenza del motore aumenta gradualmente. Ciò significa che iI
trasferimento del peso é più veloce rispetto a un veicolo a combustione.
Per i veicoli elettrici, i pneumatici MICHELIN e.Primacy aumentano l’autonomia della batteria del veicolo fino al 7%. Insieme a queste caratteristiche, degli standard elevati di aderenza sul bagnato e durata offrono un elevato livello di sicurezza.
Michelin ha sviluppato anche pneumatici con marcatura specifica per i costruttori di veicoli elettrici come Mercedes-AMG, Porsche e Tesla. Le gomme con marcatura specifica hanno soddisfatto tutti i requisiti del costruttore del veicolo, e questo principio si applica anche alle gomme per auto elettriche.
I veicoli elettrici sportivi presentano un potente motore elettrico che fornisce coppia istantanea e accelerazioni veloci. La batteria a sostegno di questi motori deve essere altrettanto potente, iI che si traduce in un aumento del peso del veicolo. ll peso medio della batteria di un auto elettrica sportiva é di 400 kg. Un peso e una potenza tali necessitano di un eccellente controllo del veicolo nonché di una evata attenzione all’autonomia della batteria, che potrebbe diminuire a causa di questo carico aggiuntivo. La sfida consiste quindi prevalentemente nel raggiungere il preciso bilanciamento tra controllo e autonomia in relazione aIIa massa addiziona!e.
Michelin offre un’ampia gamma di pneumatici adatti alle auto elettriche di diversi costruttori. Li puoi riconoscere grazie aIIa marcatura sul fianco.
Comments are closed